Promozione di forme associative imprenditoriali e sviluppo della filiera agroalimentare del latte

COLOMBIA

Il contesto

Oggi la Colombia si presenta come un Paese in via di transizione da una fase violenta, che lo ha caratterizzato per più di 50 anni, ad una fase pacifica iniziata nel 2016. Attualmente è seconda solo alla Siria per il numero di rifugiati interni, fattore che incide in modo significativo sulla crescita socioeconomica. Uno dei principali problemi del Paese è rappresentato dalla crescente disoccupazione e sottoccupazione, dovute principalmente alla mancanza di una seria strategia economica in grado di generare impiego stabile ma dovuto anche a fattori sociali generati dalle vicende storiche che hanno afflitto il paese negli ultimi decenni. Dal punto di vista economico, la Colombia è caratterizzata da forti disuguaglianze interne, enorme è il divario tra le aree rurali e quelle urbane sia per reddito pro-capite che per accesso ai servizi. Nelle aree rurali il tasso di povertà può raggiungere il 40% della popolazione, con picchi del 60% nelle aree più isolate.

Punto Missione opera nelle aree più arretrate del paese dove buona parte della popolazione vive di agricoltura di sussistenza, applicando tecniche che non tengono conto della resa produttiva a lungo termine, né delle ripercussioni negative sull’ambiente, e dove il tasso di educazione e formazione è molto basso, tanto da non permettere alcuno sviluppo al territorio. Più del 50% dei giovani emigra da questi territori abbandonando le terre di famiglia. 

Partner
partner-norcasia
Con il sostegno di

Il progetto

Il progetto in corso mira a ridurre il tasso di povertà e disoccupazione nel territorio di Norcasia incentivando la nascita di forme commerciali associative che favoriscano l’ingresso dei piccoli produttori nella filiera agroalimentare del latte. Il processo di sviluppo in atto parte dalla dinamicità di associazioni di produttori già presenti e attive nel territorio che oggi, in collaborazione con la Fattoria Monte Carmelo (caseificio), stanno investendo risorse ed energie nello sviluppo della filiera.

Obiettivi

  • Incentivare la nascita di forme imprenditoriali associative, a partire da quelle esistenti.
  • Introdurre moderne tecnologie nel campo della trasformazione agroalimentare.
  • Favorire l’inclusione lavorativa dei giovani, arginando il fenomeno migratorio e di abbandono delle terre

Beneficiari

  • Comunità campesina di Norcasia: 1500 persone tra giovani agricoltori, produttori e distributori.

Aiutaci a sostenere questo progetto.