Imprenditoria femminile

I dati che emergono oggi dal mercato del lavoro fotografano una situazione di forte disparità di genere. Il tasso di occupazione femminile in Europa persiste più basso di quello maschile, con uno scarto dell’11,5%. Un divario presente in tutti i paesi europei, che vede l’Italia agli ultimi posti con un tasso di occupazione femminile del 49% contro quello maschile del 68%.
In tale contesto di disparità di genere è necessario porre attenzione alla partecipazione al mercato del lavoro delle categorie di donne più vulnerabili, come ad esempio le donne anziane, le madri sole, le donne provenienti da un contesto migratorio e le donne appartenenti a minoranze etniche, per evitare il rischio di esclusione sociale e lavorativa.

Con questa attenzione, Punto Missione promuove nel 2019 la nascita di una attività sartoriale, a carattere imprenditoriale, gestita e condotta da sole donne, che oggi favorisce l’inclusione lavorativa di donne che versano in condizioni di svantaggio.

Tale attività prende il nome di Atelier Bebrél e si trova all’interno di Casa Delbrel, struttura gestita da Punto Missione, che accoglie donne in stato di vulnerabilità sociale, nasce in collaborazione con Associazione Casa Betel, associazione di Brescia che si prende cura di donne in condizioni di fragilità.