Accompagnamento al mondo del lavoro

Il contesto

La provincia di Brescia vanta un basso tasso di disoccupazione (4,1%), che nasconde però grandi differenze tra uomini e donne, il cui tasso di disoccupazione è più del triplo di quello maschile, rispettivamente 7,2% e 2,0% e raggiunge il 30% tra le donne straniere. Inoltre, è in aumento la popolazione in condizioni di fragilità e svantaggio socioculturale, che per tale motivo è spesso disoccupata o sottoccupata. Nell’ambito Brescia Ovest il 32% delle 2.076 persone prese in carico dai servizi al lavoro non presenta alcun tipo di svantaggio certificato o certificabile ma manifesta fragilità personali e sociali, che rendono loro complicato l’accesso e il mantenimento di un lavoro. Questa condizione deriva spesso da vissuti e da percorsi educativi, che non hanno permesso il pieno sviluppo di competenze e capacità utili all’inserimento lavorativo, e coinvolge in generale persone con bassa scolarizzazione, nuclei monoparentali, immigrati con competenze insufficienti e/o inadeguate, e disoccupati over 50. Le donne sono più esposte a questo tipo di fragilità rispetto agli uomini poiché non è sempre facile conciliare lavoro e famiglia.

Con il sostegno di
logo-regione-lombardia

I progetti

Repower

Il progetto intende favorire la formazione e l’inclusione lavorativa di persone che si trovano in condizioni di fragilità temporanea. Nonostante l’aumento dell’offerta di lavoro sul territorio, le persone in condizioni di svantaggio continuano ad essere escluse dal mercato lavorativo a causa della loro scarsa o nulla formazione professionale e delle loro carenze sul piano delle competenze. Il progetto si propone di accompagnare e sostenere persone in situazioni di fragilità temporanea, intercettate tramite i servizi che Punto Missione e il Baule della Solidarietà già offrono al territorio (housing sociale, scuola di italiano e sportello lavoro), di indirizzarle verso percorsi di formazione professionale e linguistica, per il potenziamento delle competenze, e successivamente verso percorsi di inclusione lavorativa. Il progetto si avvale della collaborazione con la Fondazione Maddalena di Canossa, ente operante nell’ambito delle politiche attive e dell’accompagnamento al lavoro, la cui mission è quella di facilitare lo sviluppo delle soft-skills sempre più richieste dal mondo del lavoro, e favorire l’incontro tra domanda e offerta lavorativa nel territorio di Brescia Ovest.

Reload

Il progetto è un intervento multidimensionale e infrastrutturale sulla povertà lavorativa, che si propone, attraverso il miglioramento delle competenze delle persone più vulnerabili e l’aumento della collaborazione tra il profit e il non profit, di favorire l’abbinamento tra offerta e domanda di lavoro per la popolazione più vulnerabile. Oltre a prendere in carico le persone in condizioni di fragilità, avviando per loro percorsi di accompagnamento educativo e di formazione professionale, il progetto intende sperimentare nuovi canali di comunicazione tra profit e non profit al fine di incentivare l’inserimento lavorativo delle persone più vulnerabili tramite percorsi individualizzati.

Obiettivo

  • Favorire l’inclusione lavorativa delle persone in condizione di fragilità personale e/o sociale.

Beneficiari

  • Con i due progetti, si potranno accompagnare ed inserire nel mondo del lavoro circa 100 persone vulnerabili e/o in condizione di fragilità temporanea nel territorio di Brescia e provincia.

Aiutaci a sostenere questo progetto.